venerdì 9 gennaio 2015

CONCERTINO DAL BALCONCINO ogni domenica alle 17 a Torino

Il Concertino dal Balconcino non deve chiudere. Artisti e pubblico la domenica pomeriggio partecipano gratuitamente a questa iniziativa perché riconoscono in essa un valore culturale e sociale che va oltre le dinamiche dello spettacolo. Il Concertino è un esempio di cultura diffusa e partecipata. È avanguardia artistica e sociale. Non ha padri né padrini. Ha solo amici, io sono uno di questi. Io sto con Daria Spada e Maksim Cristan (Matteo Negrin)

Comunicato ufficiale: IL CONCERTINO DEVE FINIRE

Dalla lettera mandata dall'amministratore Giorgio Gatti: 

“La invito, formalmente, a interrompere il “Concertino dal balconcino”, poiché crea un grosso rischio per la sicurezza del condominio a causa della possibilità di accesso di malintenzionati”
(La lettera integrale è stata letta pubblicamente nel corso del Concertino dal Balconcino di domenica 16 marzo)


 Mccs: Sia chiaro ai Gatti, Cani e Porci che, anche se è abbastanza risaputo che appresso al canto lirico e alle poesie ci vanno i Malintenzionati (basta infatti osservare bene tra il pubblico a una qualsiasi prima della Scala), noi, Daria Spada e Maksim Cristan, siamo solo due ragazzi che la domenica dal balcone di casa cantano la loro gioia di vivere al mondo intero e, onestamente, non ci è mai passato per la mente di chiederci se questo sia concesso o meno. Immaginiamoci che mondo sarebbe se non lo fosse! Che la nostra musica riempie di "malintenzionati" il cortile (appena inserito nella guida internazionale Lonely Planet come “il Cortile più cool d’Italia”), ci dispiace moltissimo. Dalle migliaia di persone che in due anni sono salite in casa dopo il concerto, ci sembravano tutte persone distinte e amanti di bellezze profonde, sarà che ognuno ha il pubblico che si merita. Noi domani alle 17 canteremo dal nostro balcone pericolante insieme ai nostri illustri ospiti come sempre, e che ospiti!





INTERVISTE AL PUBBLICO di Murat Cinar


REPUBBLICATV 30 marzo 2014


Il giovane col mandolino che faceva la serenata sotto il balcone ce l’ha fatta. 
La fanciulla ha gradito e l’ha fatto salire. Ora per un’ora ogni domenica, 
smettono di far l’amore e cantano insieme dal balcone per tutti. 

Maksim Cristan: “Il nostro cortile qui a Torino è molto bello, pittoresco e acustico, di altri tempi, con tutte le sue cicatrici di fatica anonima secolare, scomposto e asimmetrico, profuma di ragù in ogni ora, ma se lasci la bici senza catena giusto per salire a prenderti il mantello, te la rubano. Qualcuno tempo fa ha appeso un cartello: Il cortile non è una discarica, e allora mi sono chiesto, se il cortile non è una discarica, che cos’è? E, soprattutto, cosa sarebbe se dipendesse solo da noi?”

Daria Spada: “E l’abbiamo fatto, i vicini hanno gradito e tanta gente è entrata in cortile e ha seguito il concertino. Probabilmente è l’energia del nuovo arrivato che ci spinge a cantare dal nostro balcone.”

GALLERIA FOTOGRAFICA


VIDEO




FLYER





PARLANO DI NOI






IL BALCONCINO ISPIRA

Nessun commento:

Posta un commento